Caduta dei capelli

Caduta dei Capelli Il problema della calvizie maschile. In genere ci sono da 90.000 a 150.000 capelli sul cuoio capelluto. I capelli crescono da radici chiamate follicoli. I vasi sanguigni alla base di ogni follicolo forniscono il nutrimento vitale per la crescita dei capelli.

Generalmente il 90 per cento dei capelli sul cuoio capelluto è in fase di crescita, mentre solo il 10 per cento è in fase di riposo. Il ciclo si compone da una fase di crescita che dura intorno ai cinque anni, dopo il follicolo entra in fase di riposo, che dura intorno a quattro mesi. Al termine della fase di riposo il capello cade e viene sostituito da uno nuovo.

Normalmente si perdono fino a 150 capelli al giorno. La calvizie si verifica quando i capelli persi quotidianamente sono molti di più e la sostituzione dei capelli avviene a un ritmo molto lento o quando i capelli normali sono sostituiti da capelli più deboli e più piccoli.

La maggior parte dei casi di perdita di capelli è dovuta alla calvizie detta scientificamente alopecia androgenetica. La calvizie può iniziare a qualsiasi età dopo la pubertà. Mentre qualche tipo di perdita di capelli è reversibile, la calvizie maschile tende ad essere permanente. La perdita dei capelli inizia di solito alle tempie e alla sommità della testa verso la parte posteriore, provocando una stempiatura ed una zona calva. Talvolta progredisce ulteriormente fino a quando le due sezioni si incrociano, lasciando un ferro di cavallo sui fianchi e sul retro della testa. La calvizie maschile progredisce lentamente e non è associata ad alcun disagio fisico.

Che cosa provoca calvizie maschile? Si tratta di una combinazione di fattori ormonali e genetici , in genere è ereditaria. Di solito, prima comincia più grave sarà la perdita di capelli. Lo stress può contribuire a una forma di perdita di capelli, ma il normale stress quotidiano non contribuisce alla calvizie.

Quali sono i possibili rimedi o trattamenti da fare?

  • Shampoo a base di erbe
  • Shampoo specifici (per esempio Helsinki Formula)
  • Parrucche
  • Trapianti
  • Farmaci come il Propecia, Minoxidil, etc

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *